FITWALKING FOR AIL ROMA 2022

ROMA, 16 ottobre 2022 – 6°edizione
Villa Borghese – Terrazza del Pincio

Grande partecipazione a Villa Borghese per la sesta edizione della Fitwalking for AIL Roma, camminata solidale non competitiva promossa da AIL Roma, per raccogliere fondi a sostegno della Ricerca e dell’assistenza ai Pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.

Più di mille gli iscritti tra pazienti in via di guarigione, ex pazienti, familiari, amici e sostenitori di AIL Roma, che alla guida esperta del coach Fausto Certomà, membro del comitato scientifico nazionale per lo sviluppo del Fitwalking, hanno percorso un anello di 6 km all’interno di Villa Borghese, con arrivo e partenza alla terrazza del Pincio. Una giornata all’aria aperta, di allegria, di ritorno alla vita per molti, la conferma che il movimento fisico aiuta la guarigione del corpo e dello spirito.

A dare il benvenuto ai partecipanti la Presidente di AIL Roma Maria Luisa Viganò e la vicepresidente Anna Verdecchia. “Il cammino ha un valore speciale. Camminare insieme significa condividere, stare insieme, anche se qualcuno in questo momento cammina con più difficoltà – ha dichiarato Maria Luisa Viganò -. AIL Roma cammina a fianco a voi per assistere chi ha bisogno di sostegno e per sostenere al massimo la Ricerca. Oggi per noi è come un anello che si chiude: la ricerca aiuta a camminare meglio”.

“Numerosi studi hanno dimostrato che una attività fisica, moderata ma continua, aiuta il paziente durante e dopo la terapia – ha dichiarato Maurizio Martelli – Direttore Ematologia Policlinico Umberto I – Sapienza –, “Invito sempre i miei pazienti oncologici a camminare con regolarità. La giornata di oggi è una testimonianza importante del grande lavoro di AIL Roma, che è da sempre vicina concretamente al nostro Policlinico e ad altri poli ematologici, donando servizi, apparecchiature, riqualificazioni degli spazi di cura”.

“Viviamo un momento storico unico: tutti coloro che sono qui e hanno ricevuto benefici dalla scienza e dalla ricerca degli ultimo cinquanta anni” – ha aggiunto Novella Luciani, Direzione Ricerca e Innovazione del Ministero della Salute – “La Ricerca per le istituzioni non è una spesa ma un investimento nella salute e nel benessere delle persone.”

Le istituzioni locali hanno testimoniato il proprio supporto all’iniziativa di AIL Roma con la presenza il Consigliere Ferdinando Bonessio, delegato del Sindaco di Roma e Roberto Tavani, delegato del Presidente della Regione Lazio allo Sport.

Sulla linea di partenza della Fitwalking due testimonial d’eccezione e amici di AIL Roma, la violoncellista Giovanna Famulari (storica musicista di Tosca e Ron) e l’attore Sebastiano Gavasso (tra gli interpreti della fiction Il Paradiso delle Signore) attualmente insieme nella tournée teatrale dello spettacolo Corri – dal’Inferno a Central Park.

Media partner della manifestazione Radio Rock, che ha animato il palco nel pre e post walking grazie alla partecipazione di Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi.

Grazie a tutti!
Appuntamento alla prossima edizione.

IL PERCORSO

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Con il patrocinio di

Con il contributo di

Grazie a

Media partner

Con il patrocinio di

Con il contributo di

Grazie a

Media partner

KIT DI PARTECIPAZIONE

6° EDIZIONE
16 ottobre 2022

IL FITWALKING

Il fitwalking è “l’arte del camminare”, è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere.

I buoni motivi per praticare il fitwalking sono tanti e si possono trovare motivazioni e stimoli che coinvolgono tutti verso tale pratica. Innanzitutto però il fitwalking si pone come un’attività alla portata di tutti.

Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa pertanto rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale.

Per approfondire la conoscenza del fitwalking o rivolgersi ad un istruttore certificato visita www.fitwalking.it

La cosa più importante è partecipare!
Ma anche condividere la tua personalissima esperienza sui canali social dell’Associazione
e postare le tue foto e i tuoi video con l’hashtag

#versonuovitraguardi

Camminiamo insieme,
contro le malattie del sangue!