FITWALKING FOR AIL ROMA 2022
ROMA, 16 ottobre 2022 – 6°edizione
Villa Borghese – Terrazza del Pincio
Grande partecipazione a Villa Borghese per la sesta edizione della Fitwalking for AIL Roma, camminata solidale non competitiva promossa da AIL Roma, per raccogliere fondi a sostegno della Ricerca e dell’assistenza ai Pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.
Più di mille gli iscritti tra pazienti in via di guarigione, ex pazienti, familiari, amici e sostenitori di AIL Roma, che alla guida esperta del coach Fausto Certomà, membro del comitato scientifico nazionale per lo sviluppo del Fitwalking, hanno percorso un anello di 6 km all’interno di Villa Borghese, con arrivo e partenza alla terrazza del Pincio. Una giornata all’aria aperta, di allegria, di ritorno alla vita per molti, la conferma che il movimento fisico aiuta la guarigione del corpo e dello spirito.
A dare il benvenuto ai partecipanti la Presidente di AIL Roma Maria Luisa Viganò e la vicepresidente Anna Verdecchia. “Il cammino ha un valore speciale. Camminare insieme significa condividere, stare insieme, anche se qualcuno in questo momento cammina con più difficoltà – ha dichiarato Maria Luisa Viganò -. AIL Roma cammina a fianco a voi per assistere chi ha bisogno di sostegno e per sostenere al massimo la Ricerca. Oggi per noi è come un anello che si chiude: la ricerca aiuta a camminare meglio”.
“Numerosi studi hanno dimostrato che una attività fisica, moderata ma continua, aiuta il paziente durante e dopo la terapia – ha dichiarato Maurizio Martelli – Direttore Ematologia Policlinico Umberto I – Sapienza –, “Invito sempre i miei pazienti oncologici a camminare con regolarità. La giornata di oggi è una testimonianza importante del grande lavoro di AIL Roma, che è da sempre vicina concretamente al nostro Policlinico e ad altri poli ematologici, donando servizi, apparecchiature, riqualificazioni degli spazi di cura”.
“Viviamo un momento storico unico: tutti coloro che sono qui e hanno ricevuto benefici dalla scienza e dalla ricerca degli ultimo cinquanta anni” – ha aggiunto Novella Luciani, Direzione Ricerca e Innovazione del Ministero della Salute – “La Ricerca per le istituzioni non è una spesa ma un investimento nella salute e nel benessere delle persone.”
Le istituzioni locali hanno testimoniato il proprio supporto all’iniziativa di AIL Roma con la presenza il Consigliere Ferdinando Bonessio, delegato del Sindaco di Roma e Roberto Tavani, delegato del Presidente della Regione Lazio allo Sport.
Sulla linea di partenza della Fitwalking due testimonial d’eccezione e amici di AIL Roma, la violoncellista Giovanna Famulari (storica musicista di Tosca e Ron) e l’attore Sebastiano Gavasso (tra gli interpreti della fiction Il Paradiso delle Signore) attualmente insieme nella tournée teatrale dello spettacolo Corri – dal’Inferno a Central Park.
Media partner della manifestazione Radio Rock, che ha animato il palco nel pre e post walking grazie alla partecipazione di Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi.